PALAZZO SIGNORILE IN CENTRO STORICO

Palazzo storico risalente al 1900, libero su tre lati, costituito da quattro appartamenti e ampia terrazza.

Vendita

Attualmente in trattativa

€149.000

Parabita

PALAZZO SIGNORILE IN CENTRO STORICO

Dimora Epoca
Superificie:
246mq
Stato dell'immobile:
Buono stato
Numero di vani:
10
Numero di Bagni:
4
Piano:
Piano terra
Aria Condizionata, Riscaldamento, Arredato, Terrazza
Nel cuore del centro storico di Parabita, a due passi dal castello angioino e dalla piazza principale, proponiamo in vendita un prestigioso palazzo signorile, risalente ai primi anni del ’900.

Costruito come dimora abitativa e laboratorio ebanista, l’edificio ha subìto negli anni una completa ristrutturazione, nel pieno rispetto del suo stile originale, mantenendo le caratteristiche tipiche delle case salentine. Dalle volte agli ornamenti in pietra leccese, tutta l’architettura è stata valorizzata nei minimi dettagli, allo scopo di donare lustro all’intero immobile.

Il palazzo si sviluppa su 3 fronti e comprende 4 appartamenti: uno al piano seminterrato, due al piano rialzato e uno nel sottotetto.

L’ingresso principale dà accesso ad un piccolo androne con elegante scala in marmo Calacatta, cinta da una balaustra con colonnine e vasi in pietra leccese.

A salire, pochi gradini conducono ad un corridoio che disimpegna un appartamento volto a ovest, e un secondo appartamento accessibile da una scala a chiocciola.

L’appartamento a ovest si compone di un ampio monolocale con letto e divano, comodamente servito da un luminoso bagno e da una cucina tavernetta, con accesso diretto da via XXVIII Ottobre. Il pavimento in tavelloni verdi con inserti di madreperla, le pareti verde petrolio e la volta a stella con lampadario moderno, conferiscono fascino a questo angolo della casa, dove antico e moderno si incontrano in uno stile armonioso.

L’appartamento nel sottotetto si sviluppa in parte su soppalco in legno e in parte su muratura, ed è composto da un locale anticamera, una stanza da letto con parquet e finestra, un bagnetto, una cucina costruita in stile economico in muratura e per finire, una seconda camera con finestra.

Il terzo appartamento, con accesso indipendente da via Bixio, è rivolto ad est e si compone di un ampio soggiorno con sala pranzo, una cucina spaziosa e un comodo bagno con piano di appoggio artigianale in legno di ulivo. La zona notte è invece ricavata sul soppalco a pochi metri dalla maestosa volta a stella.

Dall’ingresso principale in via Contursi si accede infine alla casa padronale al piano seminterrato. Questo appartamento di ampia metratura è composto da un ampio locale tavernetta con camino, un locale disimpegno con accesso alla cucina, un pozzo-luce e un bagno principale con vasca idromassaggio.
Il lungo corridoio disimpegna anche la zona notte, caratterizzata da tre ampie camere da letto, di cui una con bagno privato e cabina armadio.
Completano la proprietà una cantinola di circa 30 mq e un ulteriore bagno di servizio che funge anche da lavanderia.

Infine il lastricato solare, accessibile tramite una scala interna, si sviluppa per circa 300 mq e offre una panoramica vista sulla città di Parabita e persino sul golfo di Gallipoli.

Grazie alla sua posizione strategica e all’ampia metratura della sua superficie, la proprietà si presta bene ad essere utilizzata come prestigiosa residenza privata, o come struttura ricettiva di lusso.

Cogli al volo questa opportunità e fissa il tuo appuntamento!
28032024-0295

Per qualsiasi Informazione

Antonio Fracasso